Le CASE DI BORGO PETELIA
Straordinarie occasioni per conoscere la Calabria
Le dimore di borgo Petelia, restaurate e arredate ciascuna secondo la propria dimensione e la propria natura, divengono straordinarie occasioni per chi vuole rivivere il centro storico e conoscere la Calabria.
Le Case
Il progetto di restauro inizia dal rispetto della tipologia originale: la “casa palazziata” col piano terreno a rimessa o bottega e l’abitazione ai piani superiori, accessibili da una scala, quasi sempre esterna. Il restauro inoltre, rigorosamente fedele ai caratteri architettonici e alle tecniche costruttive tradizionali, ai materiali locali e al lavoro di artigiani ancora in pieno possesso degli antichi saperi, ricrea l’eredità del passato associandola alle più innovative tecnologie strutturali e ambientali.
Il progetto d’arredo a sua volta è curato meticolosamente ed è tutt’uno con il restauro murario, nella volontà di conservare il fascino del carattere locale e la piacevolezza dell’abitare di una volta. Molti sono gli arredi autentici della tradizione povera calabrese, completati da essenziali e originali elementi di design che sottolineano l’antico. Varcare la soglia, è restare abbagliati dal bianco che incornicia ed esalta il legno e i colori di porte, soffitti e oggetti inusuali.