RESPIRA E VIVI UNA TERRA ETERNA

Esperienze

STORIA

La storia della città, con l’affascinante leggenda della fondazione, gli episodi di eroismo e l’esercizio del potere in epoca romana, il regime feudale della chiesa e dei principi napoletani giunto fino alle soglie della modernità, le vicende recenti di industrie mancate, di emigrazione, dissoluzione di valori e speculazione, tutto questo e molto altro potrete scoprire stando sul posto. I paesaggi e le pietre stesse magicamente parlano del passato; i vecchi abitanti che ancora amano il oro paese e i giovani di Borgo Petelia, saranno felici di fermarsi a raccontare storie e fare da guida.

IL NETO E LE SUE ACQUE

IL TERRITORIO

Il fiume Neto scorre in basso tra rive ghiaiose e oleandri allargandosi alla foce in una mitica laguna dove trovarono un tempo riparo gli esuli troiani fondatori della città .
Alle spalle, nell’entroterra, azzurre quinte di monti annunciano le sconfinate foreste, i torrenti e i laghi della Sila .

FAUNA E FLORA

IL MARE

Quindici chilometri di spiaggia allo stato naturale  orlata di pinete e macchia mediterranea vincolata dalla comunità europea ospita stormi di uccelli migratori  e rare specie di animali selvatici lungo un mare cobalto.

LE TRACCE DI UN LUNGO PASSATO

LA STORIA

La storia ha lasciato le sue tracce , molte ancora da scoprire. Di fronte a Strongoli, su di un altopiano gemello , un’intera città mai scavata, avvolta nel mistero, restituisce di quando in quando monete, gioielli e raffinate sculture . Nel centro storico frammenti di colonne costellano gli angoli delle strade e reperti affiorano ovunque sul pianoro e nei campi intorno
In questa terra soleggiata e fertile, coltivata in modo costante fin dall’antichità, olii, vini, carni e formaggi raggiungono una genuina, riservata eccellenza
×