3E Film Festival a Strongoli: il mondo cambia anche da qui
L’evento calabrese per andare verso stili di vita più sostenibili
Dal 2016, per tre giorni Strongoli diventa lo scenario in cui parlare di sostenibilità e nuovi stili di vita, più responsabili. Ecologia, Economia, Energia sono le 3 importanti tematiche su cui si vuole riflettere, per costruire insieme nuove opportunità di futuro, soprattutto al Sud.
Lo sguardo è sempre rivolto al territorio, alle sue risorse inestimabili, ai suoi tesori di storia e cultura, cercando di avviare un dialogo con i giovani e la gente di Strongoli per creare insieme nuove opportunità di futuro.
Dal Canada alla Calabria per diffondere la sostenibilità
Il 3E Film Festival nasce a Vancouver in Canada nell’ambito dei movimenti di opinione contrari ai metodi di fratturazione idraulica delle rocce per l’estrazione di combustibili fossili e ai relativi impianti industriali progettati in aree incontaminate.
Filmati, commenti di esperti, dibattiti tra politici e abitanti si sono susseguiti dal 2015 – anno di inizio – per dimostrare che c’è un modo sostenibile e responsabile di produrre energia, tutelando l’ambiente.
Per provare a sanare un diverso tipo di “fratturazione” , il festival si è trasferito in Italia, dando vita all’edizione strongolese. Nel cuore del Sud Italia, è iniziata la riflessione sullo sgretolamento della fiducia della popolazione sulle proprie risorse locali e le possibilità di futuro.
Il 3E Film Festival di Strongoli è un “laboratorio” in cui immaginare una nuova narrazione per le aree interne italiane, soprattutto del Sud, così traboccanti di risorse che necessitano solo di essere valorizzate.
È una stimolo all’apertura mentale seguendo il fil rouge dell’ecologia, per sognare e costruire un mondo migliore, sostenibile e giusto.
Il cambiamento che parte dalle persone
Il festival di Strongoli è il festival della sua gente.
Per la sua riuscita è fondamentale suscitare l’interesse e la partecipazione degli abitanti, non solo come spettatori, ma soprattutto come attori del suo svolgersi e della sua preparazione, fin dalle fasi iniziali. Il Festival è risultato di una collaborazione corale nella quale tutti hanno voce: ogni anno, durante i giorni del festival, uno spirito alacre di unione miracolosamente prende vita; un sentire comune, permanente e positivo, per decidere un futuro migliore.
Il Festival In Numeri
Inizio Festival
Tematiche Affrontate
Presenze
Speaker
I Luoghi dell’evento
È Largo San Giovanni ad accogliere le tre serate del 3E Film Festival, luogo popolare del centro storico di Strongoli, racchiuso da piccole case e un palazzetto che ancora conservano gli antichi caratteri tradizionali. Tutto attorno, terrazze, scale e finestre delle case si trasformano in intime platee da cui seguire gli incontri, in una festa collettiva che coinvolge prima di tutto la comunità di Strongoli e il suo bisogno di un futuro diverso, sostenibile.
Il 3E Film Festival è la spinta al cambiamento che parte dal Sud, per disegnare una nuova rotta per il futuro dell’Italia “minore”; fermare l’abbandono creando nuove ragioni per restare attraverso la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio naturale e immateriale che custodisce.