UN PROGETTO IN DIVENIRE

CENTRO STORICO DI STRONGOLI

L'opera di Neaitos Srl

IL RESTAURO

Il restauro delle case di Borgo Petelia è opera di Neaitos srl e dei tanti artigiani locali ancora in pieno possesso dei saperi tradizionali. Neaitos srl è una società di progettazione, spin-off di Ricerca dell’ Università di Perugia, fondata nel settembre 2007 da docenti e studenti della Facoltà di Ingegneria di quella Università . La Società nasce, a seguito della donazione da parte della famiglia Centro della casa patriarcale come sede della Società. Il preciso scopo della Società è fin dall’inizio collaborare con la popolazione e l’ amministrazione locale per uno sviluppo socio-economico affidato alle straordinarie qualità ambientali, e storiche dell’area.

IL CENTRO STORICO

. Particolare attenzione è rivolta al centro storico, fulcro primario dei valori identitari della cultura locale, ora abbandonato da gran parte degli abitanti e molto alterato da modifiche incoerenti operate negli scorsi decenni. I progetti di restauro, fondati sulla catalogazione dei caratteri architettonici e delle tecniche costruttive tradizionali, sull’uso rigoroso di materiali del luogo e sul lavoro di artigiani ancora in pieno possesso delle antiche conoscenze, intendono ricreare le qualità del passato associandole alle più innovative tecnologie riguardanti il consolidamento antisismico non invasivo, il comfort ambientale e il risparmio energetico.

Un Futuro Sostenibile ed Inclusivo

RINASCITA DEL BORGO

Gli edifici ripristinati e quelli in corso sono esempi degli ineguagliabili valori celati nel nucleo storico, da ritrovare gradualmente col lavoro e la partecipazione di molti.

Le case restaurate diventano parte del circuito economico del paese, apportando nuova vita al borgo e mezzi per affrontare nuovi restauri in un meccanismo virtuoso. Ogni abitante che ritorna e ogni ospite che arriva diventa parte con la sua stessa presenza di questo progetto in divenire. Molte sono ancora le case abbandonate che sono cedute gratuitamente.

Chiunque ha amato o si innamora oggi di Strongoli può partecipare direttamente al progetto di ricostruzione da tempo avviato in un’avvincente scommessa sul futuro,
×